PREMIO LETTERARIO "PER LE ANTICHE VIE" 2019-2020
Il Premio "Per le antiche vie" si propone di favorire la creatività di tutti cloro che amano la scrittura, affinché vengano valorizzati i talenti che hanno trovato ispirazione dai luoghi e dalle genti del Friuli-Venezia Giulia.
“Per le antiche vie” seleziona racconti brevi inediti della lunghezza massima di 12.000 caratteri, in lingua italiana e non premiati in altri concorsi. La partecipazione è aperta agli scrittori italiani e stranieri sia residenti in Italia che all'estero.
Si concorre inviando un racconto da sabato 8 giugno 2019 a domenica 6 ottobre 2019 ambientato completamente o in parte in regione Friuli Venezia Giulia. Il tema è libero e il racconto può ispirarsi alla realtà o alla fantasia dell’autore, al quale è lasciata assoluta libertà di scelta anche sul genere narrativo.
A selezionare i racconti sarà una giuria composta dal presidente Marco Salvadori (ricercatore e scrittore casarsese, dal 2019 responsabile dell’area cultura e turismo del Comune di Spilimbergo) e dai giurati Maria Irene Cimmino (promotrice culturale di Trieste), Giovanni Fierro (poeta e operatore culturale di Gorizia), Nico Nanni (giornalista e operatore culturale di Pordenone), Adriano Nascimbeni (narratore e poeta, avvocato in pensione, già difensore civico della Città di Udine)
La premiazione dei racconti avviene sabato 26 SETTEMBRE 2020 alle ore 15.30 a Montereale Valcellina, nella Centrale-Museo “Antonio Pitter” di Malnisio.
Informazioni
Circolo “Per le antiche vie”
Via Manin 25/A
33086 Montereale Valcellina
Pagina facebook Circolo organizzatore: www.facebook.com/circoloperleantichevie
Pagina facebook Premio letterario: www.facebook.com/premioperleantichevie