Eventi | Manifestazioni | Premio pia baschiera tallon | Pordenone with love
Mercoledì primo gennaio 2015

Premio Pia Baschiera Tallon

E’ intitolato a Pia Baschiera Tallon , pianista e didatta che a Pordenone seppe tramandare a generazioni di studenti la passione per il pianoforte , il premio nazionale “Educare alla musica” che sarà consegnato mercoledì 21 gennaio, alle 20.45, nel Teatro Verdi di Pordenone. Sarà una serata-evento che, subito dopo la cerimonia, vedrà protagonista, con un concerto dedicato a “Il manierismo”, su musiche di Liszt, Brahms e Grieg, il pianista Maurizio Baglini, curatore della programmazione musicale del teatro stesso.

Il Premio Pia Baschiera Tallon, "Educare alla musica" è istituito a partire da quest'anno per iniziativa del Teatro Verdi di Pordenone e viene assegnato a quanti - didatti, pedagoghi, musicologi - si prodigano per lo sviluppo delle nuove generazioni in ambito culturale e professionale.

"Educare alla musica" è il primo obiettivo di un insegnante. Questo nuovo Premio annuale è intitolato alla memoria di Pia Baschiera Tallon, pianista e didatta che a Pordenone seppe tramandare a generazioni di studenti la passione per il pianoforte: il Teatro Verdi, rendendole omaggio, desidera valorizzare la sua appassionata opera di docente, capace di trasmettere l'amore per la cultura e per la musica. L'istituzione del Premio in suo onore è possibile grazie al generoso contributo di due mecenati che a suo tempo furono suoi allievi, Giulia Tamai Zacchi e Giampaolo Zuzzi.

Per questa prima edizione, il Premio è conferito a Piero Rattalino, che nella sua vita sintetizza in maniera assoluta la figura di didatta, musicologo, pianista, critico musicale e operatore culturale: tutto svolto nel corso di una lunghissima carriera, sempre al vertice.

my