Presentazione del quaderno “Antonio Carneo: la Prova del veleno”
Il quaderno n. 10 della Fondazione è dedicato alla cosiddetta Prova del veleno, che costituisce senz’altro uno dei capolavori del pittore Antonio Carneo (1637-1292), originario di Concordia Sagittaria, ma attivo per buona parte della sua vita a Udine.
La pubblicazione, che riunisce gli atti della giornata di studio organizzata nell’ottobre del 2016 in collaborazione con il Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università di Udine, sarà presentata da Vania Gransinigh, coordinatrice responsabile dei Civici Musei di Udine, e da Monica Centanni, direttore del Centro studi classicA/Iuav e della rivista “Engramma”.
Se grazie alle indagini radiografiche è stato possibile conoscere meglio la tecnica esecutiva dell’artista, ancora misterioso permane il soggetto, raffigurante forse il giovane Mitridate in atto di contorcersi per il dolore, dopo aver assunto del veleno allo scopo di immunizzarsi.
Agli intervenuti sarà distribuita in omaggio una copia del quaderno.
Dal 16 giugno al 4 novembre 2018 l’opera sarà esposta negli spazi riservati alla Fondazione in palazzo Tadea a Spilimbergo, Piazza Castello 4
Informazioni
Fondazione Ado Furlan Spilimbergo