Eventi | Manifestazioni | Raphael wressnig & soul gumbo feat craig handy, johnny vidacovich e alex schultz | Pordenone with love
Domenica 3 luglio 2016

RAPHAEL WRESSNIG & SOUL GUMBO feat CRAIG HANDY, JOHNNY VIDACOVICH E ALEX SCHULTZ

Direttamente dall’Austria, l’eclettico organista Raphael Wressnig continua la sua vita costantemente “on tour”, in compagnia dell’inseparabile Hammond B3.

Poche ma essenziali parole bastano a descrivere la scalata verso il successo di Wressnig nel corso degli anni. Influenzato dai grandi Jimmy Smith, Shirley Scott, Booker T.Jones e Joe Zawinul, è riuscito a scoprire un suo proprio stile ed affermarlo a livello mondiale, suonando in ogni angolo del globo: dall’Italia agli Stati Uniti, passando per Cile, Messico, Caraibi, Medioriente ed Asia, il suo nome è riconosciuto ovunque. Una così intensa vita da musicista itinerante è accompagnata però da un’ottima base in studio consistente di almeno 16 album e più di 30 apparizioni come ospite in altre pubblicazioni, e nel 2013 e 2015 Downbeat Magazine lo incorona Organ Player Of The Year.
In una parola, inarrestabile.
Giovane, energico e versatile, Raphael mastica da anni il linguaggio di Blues, Jazz, Soul e Funk, e nel 2013 li mescola con abilità fino a creare un cocktail musicale in cui il risultato finale è migliore della semplice somma tra le parti: nasce Soul Gumbo, progetto musicale che vede coinvolti, oltre a Raphael, anche gli altri musicisti che vedremo sul palco a Blues In Villa: Alex Schultz, Craig Handy e Johnny Vidacovich.

CRAIG HANDY
Originario di Oakland, Craig Handy s’innamora del sassofono grazie agli ascolti del leggendario Dexter Gordon. Cresce e si forma musicalmente in ambito scolastico, ma è grazie al trasferimento a New York che entra in contatto con musicisti del calibro di Art Blakey, Roy Haynes e la Mingus Dynasty Band. Nella Grande Mela cresce fino a diventare uno dei nomi di spicco della scena, sia come leader che come musicista di supporto. Tra i nomi con cui ha collaborato: Betty Carter, Coleman Hawkins, Wynton Marsalis, la Lincoln Center jazz Orchestra.

JOHNNY VIDACOVICH
Batterista jazz di New Orleans, cresciuto sotto l’importante influenza musicale della sua città natale, è riuscito ad affermarsi come uno dei batteristi di maggior talento nella scena blues cittadina, in una capitale che è tradizionalmente famosa per i suoi batteristi. Condivide il palco con diverse figure importanti della città come Johnny Adams, Professor Longhair e Mose Allison ma è come membro della band Astral Project che si afferma, a fianco del chitarrista Steve Mazakowski, Danny Barker, James Singleton, Tony Dagradi e David Torkanowsky.

ALEX SCHULTZ

Nato nel 1954 a New York e formato alla Berklee College of Music di Boston, comincia ventenne la sua carriera nel rock and roll/rhythm and blues al fianco di Hank Ballard. Nell’86 arriva a suonare con grandi nomi quali Jerry Lee Lewis e Albert Collins e a partire da fine anni 80 collabora, tra gli altri, con Jimmy Rogers, James Cotton, BB King e Robert Cray. Dopo aver messo la sua firma su più di 40 dischi, nel 2004 pubblica il suo primo album da solista “Think About It”.BIGLIETTI

INGRESSO LIBERO

LOCATION
BLUES IN VILLA - BLUES & JAZZ FESTIVAL (18° ediz.)
Parco di Villa Varda
Brugnera (PN)
my