Summer Palù Festival - Son Du Xango' feat Patricio Bonfiglio | Pordenone With Love
Domenica 23 luglio

Summer Palù Festival - Son Du Xango' feat Patricio Bonfiglio

I Son du Xangô nascono nel 2019 da un’idea della saxofonista Margherita Crisetig con l’intento di creare un progetto di tango contemporaneo che ripropone la nuova musica che Astor Piazzollabsviluppò a partire dagli anni Sessanta, introducendo strumenti che tradizionalmente non venivano utilizzati nel tango argentino. È su questa scia che il gruppo accosta nel suo organico strumenti che conferiscono all’ensemble una sonorità “elettrica”, con influenze jazz e rock.
Astor Piazzolla è l’artista che permise al mondo intero di conoscere il tango argentino. La sua opera fu rivoluzionaria non solo nel suo genere, avendo un forte impatto in tutti gli ambiti musicali dalla cosiddetta musica colta occidentale fino al jazz. Piazzolla fu in grado di abbattere barriere, costruire ponti, contaminare generi, pur sostenendo sempre una sua precisa idea stilistica e musicale.
Il gruppo, in diverse formazioni, è stato invitato a esibirsi in numerosi eventi e vanta collaborazioni con bandoneonisti argentini tra cui il grande interprete mondiale del nuovo tango Marcelo Nisinman col quale si è esibito in diverse edizioni consecutive del festival “Incontri di musica da camera” di Cividale del Friuli.

IL GRUPPO
Dall’incontro con la Transónica Tango Orchestra, orchestra di tango argentino nata a Udine nel 2019, nasce la collaborazione con Patricio Bonfiglio, bandoneonista argentino ideatore e direttore dell’orchestra, che si è distinto nella scena musicale per una rinnovata proposta personale compositiva e interpretativa del linguaggio tanguero.
Nel 2020 il sestetto in diverse occasioni ha condiviso il palco con la Transónica Tango Orchestra, presentando il progetto “Buenos Aires Ida y Vuelta”.
Talvolta la formazione viene ridotta per poter proporre, dove richiesto, una dimensione più contenuta e “acustica” dello stesso repertorio.

Appuntamento ore 21:00-23:00 in Piazza Plebiscito a Polcenigo.

Ingresso libero.

 

Informazioni

Comune di Caneva

0434 797464
my