Tamburi di pace
Eccezionale evento con Paolo Rumiz e la European Spirit of Youth Orchestra – ESYO diretta dal m.o Igor Coretti Kuret con lo spettacolo “Tamburi di Pace 2.0 – Treni d’Europa” che presentano quest'anno le musiche di Beethoven, Cajkovskij, Dvorak, Grieg, Lizst, Schubert, Strauss e Wagner ed i paesaggi della nostra Europa, vissuti dal finestrino di un treno, con storie di incontri, frontiere, esilio, guerre e paci, descritti dal racconto coinvolgente di Paolo Rumiz.
Continua, anche quest'anno, la collaborazione tra lo scrittore e pubblicista e l'orchestra dei giovani musicisti europei che ha portato alla creazione del progetto pluriennale, denominato “Tamburi di pace” ed iniziato nell'estate del 2015.
Dopo l'esordio nell'estate scorsa, lo spettacolo viene riproposto con la stessa formula, ma con testi nuovi, dove musica sinfonica e prosa coniugano la tradizione ed il contemporaneo.
Il racconto sinfonico di Paolo Rumiz offre al pubblico l'opportunità di ascoltare parole ricche
di profondità e di significato molto attuali. Sono circa 80 i giovani musicisti di talento dell'età tra gli 11 ed i 18 anni, selezionati nei paesi centroeuropei, che formano la “European Spirit of Youth Orchestra” e che accompagneranno Paolo Rumiz in veste di “solista”, narratore di eventi del passato arricchiti dalle sue riflessioni e da testimonianze personali, raccolte durante i suoi lunghi viaggi europei. Narrazioni che parlano di popoli, di luoghi e di persone, accompagnate e rafforzate nell'intensità, dalle musiche scelte tra i capolavori del vasto repertorio sinfonico, che parlano di eventi storicamente anche lontani, ma anche di grande attualità.
L'evento inizierà alle ore 21.00. L'Ingresso è ad offerta libera