Eventi | Manifestazioni | World championship of yoga sports 2016 | Pordenone with love
2 e 3 luglio 2016

World Championship of Yoga Sports 2016

Championship of Yoga Sports è l’evento internazionale più importante nella comunità dello yoga, una dimostrazione di asana (posture di questa disciplina) in cui viene valutato l’aspetto atletico per mezzo della bellezza e dell’armonia delle posizioni.
Dopo due prestigiose edizioni a Londra e Los Angeles, IYSF ha scelto Pordenone per l’edizione 2016 del campionato mondiale, visti gli ottimi risultati raggiunti dalla FIYS (Federazione Italiana Yoga Sport) nelle due edizioni italiane del campionato, svoltesi a Pordenone e Milano.

L’evento, che si svolgerà nell’arco di due giorni, porterà in città più di 3.000 persone, con un pubblico e un pool di atleti provenienti da più di 40 paesi. La cornice del campionato sarà l’Auditorium Concordia, dove Sabato 2 Luglio si svolgeranno le selezioni e Domenica 3 Luglio le finali. L’intero evento verrà inoltre trasmesso in streaming in tutto il mondo.

Non mancheranno eventi esterni: il Parco di San Valentino e i punti storici cittadini ospiteranno durante il weekend lezioni di yoga gratuite, per avvicinare alla disciplina e creare consapevolezza sui suoi benefici. Verranno esplorati stili diversi, adatti a tutte le preferenze.

Parteciperanno all’evento, in veste di giudici, i campioni mondiali delle precedenti edizioni, per citarne alcuni: Dev Kapil, Ky Ha, Rajashree Choudhury, Joseph Encina ed Esak Garcia e molti altri.

Rajashree Choudhury, indiana di nascita, è l’attuale presidente dell’International Yoga Sport Federation, nonché fondatrice della stessa e della United States Yoga Federation. Da anni promuove lo Yoga Asana nel mondo, con l’obiettivo di farlo rientrare tra gli sport olimpici.

Dev Kapil, campione mondiale 2008-9, pratica yoga dall’età di 2 anni, grazie alla guida di tre generazioni che l’hanno preceduto. Nei due giorni successivi al Campionato terrà workshop specifici per principianti ed esperti, presso lo studio Yogah.

Per l’occasione è stato anche lanciato un contest fotografico sulla piattaforma Instagram, con l’intento di valorizzare gli scorci cittadini più interessanti e aumentare la conoscenza delle diverse discipline yoga. Per partecipare è sufficiente caricare nel proprio profilo una foto georeferenziata rappresentativa di una posizione e di un luogo piacevole, e taggarla utilizzando l’hashtag  YogisDiscoverCities nel periodo indicato (16 – 30 Giugno 2016).

my