XVIII EDIZIONE FESTIVAL MUSICALE INTERNAZIONALE NEI SUONI DEI LUOGHI
Il Festival Nei Suoni dei Luoghi è organizzato dall'Associazione Progetto Musica di Udine con il contributo della Regione Fvg, la sponsorizzazione delle BCC del Fvg e il sostegno delle Fondazioni CRUP e CARIGO e dei Comuni partecipanti.
Trio Cezma-Nako-Haxholli (Albania)
composto da Fabiol Cezma, violino, Ejona Nako, violoncello, Kajmela Haxholli, pianoforte
Il concerto, realizzato in collaborazione con l'Accademia delle Arti di Tirana e con Piano FVG, proporrà un programma molto classico con musiche di L.V. Beethoven (Trio no 3 op 1 in do minore) e F. Mendelssohn (Trio no 1 op 49 in re minore).
Ingresso libero. Dato il numero limitato dei posti disponibili l’ingresso è garantito fino ad esaurimento della capienza della sala.
Concerto accessibile
Biografie artisti
EJONA NAKO (1992, Tirana). Inizia a studiare violoncello all’età di 6 anni al Liceo Artistico di Tirana, proseguendone poi lo studio presso l’Università delle Arti della capitale albanese.
Nel periodo che va dal 2005 – 2009 esegue 4 concerti, nel 2012 frequenta 3 masterclass, suona due concerti: uno di musica da camera per il festival: “Il ponte con tre archi” e uno con l’Orchestra canadese.
E’ presente in molte orchestre giovanili ed è vincitrice di un’audizione per violoncello nella “National opera and ballet theatre”, con cui nel 2013 si esibisce in numerosi concerti.
Nel 2015 esegue una sonata e un concerto di musica da camera con “Flex Ansamble”.
Ha concluso la masterclass di specializzazione nella classe della prof. As Dorina Laro e si è laureata con il massimo dei voti.
E’ vincitrice di un’audizione per il festival: “Nei suoni dei luoghi” con la formazione di trio.
Nel giugno 2016 vince il primo premio assoluto nella competizione "Ars Kosova”.
Fabiol Cezma nasce nel 05.06.1994 a Fier. Inizia i suoi studi con il prof. P. Tego.
E’ vincitore di diverse competizioni nazionali ed internazionali in Albania.
Ha vinto in Romania il 1 premio e un premio speciale " Cornelia Bronzetti”.
Ha vinto il secondo premio alla competizione internazionale per violino svoltasi nel Kosovo.
Ha partecipato alla competizione internazionale " AndreaPostacchini” e ha vinto una borsa di studio (Dallas/Usa) sotto la guida di Vesselin Demirev e anche a Graz (Austria).
Ha studiato con Silvia Marcovici per gli ultimi due anni. Ha frequentato vari masterclass con affermati professori tra i quali: Giulio Rovinghi, Vesselin Demirev, Sorin Alexandru Horlea Ginette Decuyper.
Suona concerti all’Università di Tirana. Ha suonato con la Mediterranien Youth Orchestra ed è stato invitato a suonare con la Cyprus Youth Orchestra.
Presto suonerà in un’orchestra a fianco al violinista Salvatore Accardo.
Kamela Haxholli nata nel 1993 a Durres. Kamela inzia i suoi studi all’età di 7 anni presso la scuola “Jan Kukuzeli”. Durante questi anni prende lezioni con le prof. Nadiezhda Porodini e Linda Zemblaku, preparandosi per il diploma. Fin dalla tenera età partecipa a diverse competizioni:"Epta", "P.Gaci", "T.Harapi","I.C.Macedonium", "Young solist”. Vince diversi premi come: il "premio Mozart”, al "The young pianist competition”, il primo premio al "P. Gaci competition”, e il primo premio al “"The nights of classic music competition”. Ha eseguito due concerti in Spagna, nella città di Corona, e ha partecipato a diversi masterclass. Kamela ha inziato a studiare presso l’univeristà “UA” nel 2012 con la prof. Prof.Nora Cashku. Attualmente studia nella classe della prof. Kristina Laco Petrollari.