XXIII Festival Internazionale Musica Sacra L’antico nel nuovo
Il XXIII Festival Internazionale di Musica Sacra promosso da Presenza e cultura si amplia in progetto interdisciplinare coronato da quattro concerti.
Il terzo è previsto per domenica 23 novembre, alle 20.45 nel Duomo Concattedrale San Marco a Pordenone, con OFFICIUM CONSORT
Direttori Walter Testolin e Alessandro Drigo
La scrittura per doppio coro a 4 secoli di distanza. Orlando di Lasso “Missa Super Osculetur me”, Frank Martin “Messa a doppio coro”
Antico e moderno si abbracciano idealmente in questo nuovo progetto dell’Officium Consort, dove si mettono a confronto due stili di scrittura per doppio coro distanti tra loro la bellezza di quattro secoli: il forte contrasto che si crea dalla contrapposizione di una forma estremamente lineare e distesa (Orlando di Lasso) con una scrittura dove le armonie moderne sono abbinate a continui cambi di tempo (Frank Martin). Proprio nell’affrontare la scrittura di quest’ultimo, l’Officium Consort si avvarrà della collaborazione di uno dei più importanti e riconosciuti interpreti della musica antica, a livello nazionale ed internazionale: il maestro Walter Testolin.