IL TERRITORIO
Scopri i comuni del nostro territorio cliccando sulla mappa o selezionandoli dal menu a tendina.
Pordenone è la provincia più occidentale fra le quattro che compongono la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Le altre tre province sono: Trieste (città capoluogo), Gorizia e Udine.
Il territorio, dal punto di vista orografico, è nettamente suddiviso in tre fasce: a nord un’ampia zona montana, al centro una parte collinare ed infine a sud una vasta area pianeggiante.
Pordenone è una provincia relativamente giovane, essendo stata istituita nel 1968. La superficie complessiva è di 2.273 kmq, pari al 29% della superficie regionale. Il territorio provinciale è suddiviso in 51 comuni.
La provincia di Pordenone è racchiusa fra la provincia di Udine, a nord-est e le tre province venete di Belluno e Treviso, a ovest, e di Venezia a sud. Pur non essendo una provincia di confine, da Pordenone si giunge in territorio austriaco, con un percorso di 180 km e in territorio sloveno, con un percorso di 88 km.
Per questo la Provincia pordenonese è considerata un “ponte” per l’Europa!
E’ possibile raggiungere tutti i comuni della provincia di Pordenone attraverso efficienti collegamenti stradali e autostradali, che permettono di muoversi agilmente all’interno del territorio, ferroviari, aerei e marittimi.
Collegamenti via terra:
Autostrada A4 Venezia – Trieste: uscita Portogruaro: autostrada A28 per Pordenone. Uscita Pordenone Centro, www.autostrade.it, www.autovie.it
Collegamenti su rotaia:
Linea ferroviaria Venezia-Udine-Vienna, www.ferroviedellostato.it
Collegamenti aerei:
Aeroporto Internazionale di Ronchi dei Legionari www.aeroporto.fvg.it, Aeroporto Intercontinentale Marco Polo di Venezia www.veniceairport.it, Aeroporto Internazionale A. Canova di Treviso www.trevisoairport.com
Collegamenti via mare: Porto di Trieste www.porto.trieste.it, attivo sia per i collegamenti marittimi intercontinentali a lungo raggio che per le relazioni a corto e medio raggio intra-mediterranee.