Villa Spilimbergo Spanio - Pordenone with love
Cultura / Architetture
San Giorgio della Richinvelda

Villa Spilimbergo Spanio

Il complesso residenziale si trova lungo la strada provinciale che da Zoppola conduce a Spilimbergo, nel versante orientale del paese.
Il primo impianto del palazzo risale agli ultimi decenni del XIV secolo e divenne stabile residenza della famiglia dei conti Spilimbergo - Domanins dal XVII secolo.
La villa attuale è frutto di un intervento strutturale dell’inizio del 1800, che mantenne, comunque, l’aspetto sobrio e severo. E’ costituito da un nucleo centrale a tre piani con ali arretrate che si affacciano su di una corte interna adibita a giardino. I fabbricati di servizio, un tempo adibiti a filanda e barchessa, sono staccati dal corpo centrale e disposti perpendicolarmente a esso.
La facciata verso la campagna presenta la medesima disposizione, anche se l’edificio centrale è racchiuso da due torri sporgenti a quattro piani.
Fuori dal muro di cinta, leggermente arretrata rispetto alla pubblica via, vi è la chiesetta dedicata a Santa Eurosia, patrona delle campagne. Il portale dell’edificio, attribuito al Pilacorte, fa pensare a un’origine cinquecentesca della residenza gentilizia, rimaneggiata e ampliata in seguito.
Tra le opere d’arte presenti all’interno della villa da segnalare l’atrio affrescato nei primi anni dell’Ottocento da Giovanni Battista Canal e Giuseppe Borsato, che si vuole essere nato nella vicina Toppo, anche se la maggior parte degli studiosi lo fa nativo di Venezia.
Nel giardino sono attualmente esposte alcune sculture dell’artista contemporaneo Ivan Theimer.

Villa Spilimbergo-Spanio è di proprietà privata e non è aperta al pubblico.

Comune di San Giorgio della Richinvelda
Via Richinvelda, 15
33095 San Giorgio della Richinvelda
Tel. +39 0427 96011/0427 96507
Fax +39 0427 968625
mail: comune.sangiorgiodellarichinvelda@certgov.fvg.it