Centro visita di Pianpinedo
Il Parco Faunistico è ubicato in località “Piana di Pinedo”, tra i Comuni di Cimolais e Claut e ai confini del Parco Naturale Dolomiti Friulane.
Ricopre un’area completamente recintata di 35 ettari.
Realizzato con la finalità di salvaguardare il mantenimento e l’incolumità faunistica, assicurandone una vita il più possibile vicina alla condizione selvatica, il Parco si propone come occasione unica per entrare in contatto diretto con la natura e vuole trasmettere, a grandi e piccoli, l’importanza del rispetto degli animali e del loro ambiente naturale.
Il Parco rappresenta inoltre uno splendido esempio di biodiversità: in quest’area si ripropone in modo del tutto naturale il microclima delle vette dolomitiche.Gli animali ospitati sono cervi, caprioli, stambecchi e camosci. All’interno del Parco si possono osservare anche diversi esemplari di avifauna locale.
Al loro arrivo i visitatori vengono accolti nel centro visita, vera e propria porta del parco faunistico di Cimolais. Qui è stato realizzato un bosco in una stanza con l’obiettivo di valorizzare i “sensi della natura”. Si ha così l’impressione di camminare all’interno di un bosco e di una grotta virtuali, nei quali i suoni e gli odori sono stati amplificati al fine di renderli più percepibili. I visitatori potranno così udire i versi degli animali, vederne alcune proiezioni e ammirarne le orme.
La struttura è arricchita da un vero e proprio Cason dei Boscaioli che riproduce fedelmente la realtà abitativa dei lavoratori del bosco del secolo scorso. È inoltre visibile una calcinaia completamente recuperata.
Per maggiori informazioni clicca qui
PARCO NATURALE DOLOMITI FRIULANE
Via Roma, 4 - 33080 Cimolais (PN)
Tel. +39 042787333
MAIL - info@parcodolomitifriulane.it