Pista ciclabile di Montereale Valcellina
Nel 1995, nell’ambito del Piano Provinciale della Viabilità, la Provincia di Pordenone ha redatto anche il Piano sulla Viabilità Ciclabile: non si tratta di un piano completo, ma dell’individuazione di itinerari che percorrono il territorio toccando quanto di meglio esso può offrirci, tramite l’utilizzo di viabilità che dal punto di vista “ciclistico” presentano caratteristiche di pendenza e fondo stradale confacenti al mezzo utilizzato.
Molto spesso i tracciati prescelti coincidono con gli itinerari minori che pervadono il territorio da sempre, che collegavano in passato abitati e località della nostra provincia, conseguendo l’obiettivo di recuperare una trama di viabilità e che nascevano dall’esigenza di comunicare con mezzi e con modi che oggi non si usano più.
Lunghezza km 3,2. Dalla stazione di Montereale Valcellina (km 0,0) si percorre il viale della Stazione che dopo pochi metri curva sulla destra. Raggiunto l'incrocio (attenzione al traffico) si volta a sinistra in via S. Martino (proseguendo invece dritti per via Manin si prende la variante per la Centrale di Malnisio). Al secondo bivio a destra, all'inizio della ampia curva (fin qui km 0,7), si prende via Sottocollina che, lasciando l'abitato di Grizzo, ci porta all'inizio della pista ciclabile. Ora si prosegue per prati e boschetti, avendo sulla destra la piccola collina di Malnisio, sino ad incrociare una strada asfaltata che si attraversa (attenzione all'eventuale traffico), proseguendo sulla ciclabile.
Ancora per boschetti, si arriva ad una brusca svolta a destra con breve salitina (che può costringere a scendere dalla bici) e si prosegue lungo un vialetto fino ad un incrocio (fin qui km 3,2).
L'itinerario continua sulla sinistra, mentre da destra, su strada bianca, proviene la variante che passa per la Centrale di Malnisio.