Castello di San Vito al Tagliamento - Pordenone with love
Centri Storici
San Vito al Tagliamento

Castello di San Vito al Tagliamento

Il castello di san Vito fu donato al potente Patriarcato di Aquileia che ne fece propria dimora e divenne successivamente anche residenza della nobile famiglia Altan.

Quello che rimane oggi del castello è una struttura che riecheggia più la residenza nobiliare che l’edificio difensivo medievale. Un edificio di certo imponente, risultato della sommatoria di più fabbricati aggregati, con il primo giro di cinta muraria della cittadina, la fossa e il basamento delle mura in parte riemerso e ricostruito.

Affascinanti gli affreschi rinvenuti, sia lacerti esterni che resti nelle facciate interne, di epoca e fattura diverse; decorazioni quattrocentesche e settecentesche, raffigurazioni di stemmi nobiliari sanvitesi e friulani e due dolci volti di guerrieri risalenti al primo ventennio del ‘500.

Parte di questi, intere splendide scene e figure di sibille, sono stati salvati e strappati negli anni ’50 dallo studioso Federico De Rocco a cui è dedicato l’attuale Museo Civico Archeologico, dove rimangono in attesa di rientrare nella loro sede di origine.

Approfondisci su Comune di San Vito

Castello di San Vito al Tagliamento
Via AmalteoPomponio, 41
33078
San Vito Al Tagliamento
+39 0434 833295
+39 0434 874477
ufficiocultura.sanvito@com-san-vito-al-tagliamento.regione.fvg.it
http://www.comune.san-vito-al-tagliamento.pn.it