Pussa | Pordenone with love
Rifugio Alpino

Pussa

*

Il rifugio Pussa è una costruzione dalla caratteristica forma triangolare situato alla testata della val Settimana. È raggiungibile attraverso la sterrata che da Claut risale lungamente la valle e costituisce un ottimo punto di partenza per le escursioni nei gruppi del Pramaggiore, Caserine, Cornaget e val di  Senons. Sentieri CAI: 364 - 376 - 393

Il rifugio "PUSSA" si trova nel cuore del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, in Comune di Claut a quota 960.

E' stato costruito dalla Sezione C.A.I. di Claut negli anni 1971-1972.

E' posto in una radura tra abeti e faggi al termine della Val Settimana, dove si incrociano il Col de Stuet e il Ciol de Senons (due torrenti che originano il torrente Settimana).

A breve distanza la sorgente solforosa-magnesica cha ha dato il nome alla località.

Prima di giungere a Claut, subito dopo aver attraversato il torrente Settimana si prende a sinistra la strada a fondo naturale che percorre tutta la valle e, dopo 14 Km., si giunge ad un grande parcheggio ricavato nel greto del torrente. A piedi in pochi minuti si raggiunge il rifugio.

Il rifugio si trova nel cuore del PARCO DOLOMITI FRIULANE, in Comune di Claut a quota 960.

E' posto in una radura tra abeti e faggi, dove si incrociano il Col de Stuet e il Ciol de Senons (due torrenti che originano il torrente Settimana).

A breve distanza la sorgente solforosa-magnesica cha ha dato il nome alla località.

Descrizione

Il Rifugio è posto in una radura tra abeti e faggi al termine della Val Settimana, dove si incrociano il Col de Stuet e il Ciol de Senons (due torrenti che originano il torrente Settimana).
A breve distanza la sorgente solforosa-magnesica cha ha dato il nome alla località.

Descrizione Percorso

Il rifugio Pussa è comodamente raggiungibile in Mtb lungo la strada che percorre tutta la Val Settimana (14km) quasi tutta asfaltata e che poi è possibile proseguire sino alla malga Senons risalendo la strada forestale e superando un dislivello di circa 400m in pochi km. Dal rifugio Pussa si può anche raggiungere il Rifugio Pordenone percorrendo una ciclabile e poi la val Cimoliana, oppure raggiungere il paese di Claut e con un percorso ad anello salire al rifugio Pradut.

 

 

Singole : 4
Letti : 25

Servizi

Servizi Ristorazione: 

servizio Bar e ristorante con cucina tipica

VAL SETTIMANA, Loc. PUSSA

33080 CLAUT 

Telefono: 
+39 0427 87050 /+39 3283049967 +39 392 4782648

Prenota il tuo soggiorno

Clicca su Prenota per inviare una mail e prenotare il tuo soggiorno.

Prenota