La Primula
Si può ben dire che il ristorante La Primula, con le sue diverse forme e con i vari nomi, ha attraversato tutto un secolo, chiudendo il passato - fino alla Grande Guerra - , vivendo il presente - fino alla fine del millennio - e aprendo il futuro - fino ad oggi -. Quanta acqua è passata sotto i ponti del Tagliamento! Due disastrose guerre sofferte sul proprio territorio; la tragedia del Vajont; un terremoto devastante; ma La Primula sempre là, adattandosi alle circostanze. Cavalli, carrozze, animali nei campi a faticare insieme agli uomini. Hanno cominciato allora, era il 1883. Oggi siamo arrivati oltre l’elettronica, alla terza repubblica e forse anche all’agricoltura 2.0
Il locale vero e proprio, degno di questo nome, risale al 1952, quando viene battezzato “La Primula” dal giovane Roberto, appena sedicenne. Prima e per oltre settanta anni era stato una specie di posteria, frasca, osteria, dove ai pellegrini di una volta si erano sostituiti i cavatori di pietre del Cellina. Economia di sussistenza, in una parte lontana e dimenticata dell’Italia dove si era ritornati, durante la seconda guerra mondiale, al baratto. Ma dagli anni cinquanta in avanti è stata una continua ascesa con passi svelti e talora anche più lunghi della gamba.
La Primula, una location d’eccellenza che sorge nei pressi di Pordenone
un luogo dove poter assaporare piatti che combinano sapientemente Tradizione ed Innovazione.
Una storia nata nel 1873 e coltivata negli anni dalla famiglia Canton.
L'ESCLUSIVO LOCALE, IL RISTORANTE TRA STORIA E STELLE ( Stella Michelin )
Il Ristorante La Primula è un luogo esclusivo che si trova
a San Quirino, nel magico territorio dei Magredi incastonato tra Pordenone ed Aviano.
Nato nel 1873 è gestito da sempre dalla famiglia Canton che con dedizione e professionalità propone ai suoi ospiti piatti di Alta Cucina preparati dallo chef Andrea Canton
Forte dell'esperienza della allora rinomata Nouvelle Cuisine, approda ancora giovanissimo alla conduzione della cucina de La Primula, portandola molto presto a ricevere la Stella Michelin, ambito riconoscimento che detiene tuttora.
La "mission" della sua cucina è quella della chiarezza: sapori colori e forme devono risultare il più possibile distinguibili per far emergere al massimo l'essenza della materia prima.
Cultore della territorialità e delle sue origini, ha elaborato uno stile in cui i piatti fanno intuire la radice tradizionale ma sono rivisti e reinterpretati in chiave contemporanea.
Il Sapore evoca il gusto di mangiare bene, ma anche la gioia di prendersi il tempo per gustare, condividere e assaporare il cibo.
Andrea vi introdurrà in questo viaggio con una cucina che dà il massimo risalto ai prodotti del territorio e non solo, legando tradizione e innovazione.
"Giovane Ristoratore" dal 1995 al 2007, oggi è socio onorario.
La Cantina
Uno scrigno che racchiude in se il mondo intero. Vini da ogni dove, con particolare privilegio alle realtà enologiche in cui il successo del vino è dato dal lavoro e dalla conoscenza accurata del territorio e delle tradizioni, dove la passione ed il rispetto per la terra sono i cardini dell’azienda.
Selezionati con attenzione e conservati con cura in una cantina che è una piccola opera d’arte da contemplare facendosi guidare dai Sommelier Pier Dal Mas e Marco Canton.
Un tesoro tutto da scoprire attraverso il percorso scandito dalla poesia di Eugenio Enrico Milanese, meglio conosciuto come “Merik”, che rende omaggio al vino.
Domenica sera, Lunedì e Martedì chiuso
Da Mercoledì a Sabato chiuso a pranzo
Via S. Rocco, 47
33080 San Quirino