Al Gallo
La specializzazione è la cucina di mare; viene proposto un menu capace di abbinare le novità e le rivisitazioni a pietanze tradizionali: il pescato viene da Caorle e dalla Croazia. Particolarmente attenta alla produzione locale è la carta dei vini.
Da qui sono passati, soprattutto ma non solo, in coincidenza con PordenoneLegge e altre manifestazioni cittadine, personaggi come Giorgio Faletti, grandi scrittori come Ian McEwan, fotografi di fama mondiale come Steve McCurry.
Nel 1850 era la prima osteria, superato il ponte sul Noncello, entrando a Pordenone: la sua posizione è unica, fra il Duomo e il Municipio
e ospita lo studio che fu de “Il Pordenone”, affrescato dallo stesso artista.
Il percorso professionale di Andrea Spina prende il via al termine del primo anno scolastico: durante la stagione estiva è commis di cucina presso un albergo di Jesolo (VE). Un impegno di formazione costante che prosegue fino al termine degli studi effettuati presso l’istituto alberghiero Bonaldo Stringher di Udine.
Due le esperienze all’estero, una in California a Fresno e una in Australia a Melbourne. Approfondimenti che lo formano ulteriormente e sviluppano l’attitudine a elaborare una cucina internazionale e fusion. Andrea Spina propone una cucina di pesce, vocazione che ha affinato a Grado (GO), isola celebre per la gastronomia marinara.
Sa mescolare con garbo e buon gusto il pesce dell’Alto Adriatico con prodotti della Pedemontana pordenonese in un sapiente gioco di colori-profumi-sapori. Andrea Spina costruisce il piatto cercando di esaltare l’ingrediente di base – il pesce – che manipola il meno possibile e attorno al quale definisce la ricetta. Con la moglie Diletta è cuoco al Gallo dal 2009: ne hanno fatto uno dei punti di riferimento della ristorazione cittadina.
Turno di chiusura :Domenica Sera e Lunedì
Ferie : Agosto
Lingue parlate : Inglese Tedesco
Approfondimenti
Via S. Marco, 10
33170