Tramonti di Sotto
È la natura la vera protagonista del piccolo ma suggestivo territorio di Tramonti di Sotto, con i suoi torrenti, i boschi e le montagne che si specchiano nei laghetti artificiali della valle. Sono tanti i borghi da scoprire, dai centri di Villa di Mezzo e Campone, a quelli semi-abbandonati negli anni, a causa delle consistenti emigrazioni, come le frazioni di San Vincenzo e di Palcoda, solo recentemente riscoperte e valorizzate. Luogo ideale per sportivi, escursionisti e turisti, la valle offre una ricca serie di itinerari a contatto con la natura e consente agli appassionati di praticare diverse attività tra le quali, grazie ai clivi del monte Valinis, anche il parapendio.
Interessante l’esistenza di cavità naturali legate al fenomeno del carsismo, tra le quali le Grotte del Campone. Ancora operoso è l’artigianato locale, con la presenza di cestai, segantini, scalpellini e stagnini e ben conservate appaiono le dimore in pietra dalle semplici finestre ad arco segno e simbolo di una architettura rurale della montagna ormai perduta.
Storia
Storia di Tramonti di Sotto
La storia di Tramonti di Sotto si identifica con quella di Tramonti di Sopra, la cui esistenza è documentata per la prima volta nella storia da una bolla papale datata 1082. Il testo antico fa riferimento all’intero abitato di Tramons, che all’epoca evidentemente comprendeva in un unicum i tre centri di Tramonti di Sopra, di Sotto e di Mezzo.
Quando subentra la dominazione veneziana della Serenissima repubblica di Venezia, il territorio viene separato in “ville” e i suoi boschi divengono un utile e produttivo serbatoio di legname per l’Arsenale di Venezia.
Risale alla seconda metà del Settecento il primo terribile terremoto che distrugge il centro abitato e che si ripeterà con la medesima violenza esattamente due secoli dopo. Nel 1797, con la caduta di Venezia, dopo la breve parentesi napoleonica, il Comune di Tramonti di Sotto fu soggetto all’Austria sino al 1866, quando venne unito al Regno d’Italia.
Centro storico
Un ulteriore ristrutturazione dell’edificio religioso venne effettuata nell’Ottocento. La chiesa fu allungata fino all’allineamento della facciata con il campanile che un tempo era staccato....
In posizione panoramica, la bella pieve di Santa Maria Maggiore di Tramonti di Sotto è la più antica tra le chiese della valle. Venne costruita con ogni probabilità durante l’...
Fino al 1990 il comune di Tramonti di Sotto e tutta la Val Tramontina non avevano restituito testimonianze archeologiche. Il luogo era conosciuto...
Manifestazioni principali
FestinVal
Manifestazione che si svolge in agosto a Tramonti di Sotto e che consiste in una serie di appuntamenti legati tre a...
Informazioni
Tramonti di Sotto
33090
http://www.comune.tramonti-di-sotto.pn.it