TUTTO IN ORDINE? Legami, dipendenze, ricerca di senso
Vi è mai capitato di guardare sconsolati ed impotenti il vicino di casa gettare nel cestino il cartone vuoto del latte con su il tappo di plastica, sperando nell’intervento immediato di un vendicatore solitario della raccolta differenziata? Se sì, sappiate che c’è un eroe del genere all’orizzonte e che si chiama Ove: è il paladino di tutti coloro che rispettano le regole che gli altri invece furbescamente infrangono. Lo racconta uno scrittore svedese, Fredrick Backman, nato come blogger e ora già tradotto in 25 lingue, il primo autore che aprirà il settimo ciclo della serie “Narratori d’Europa” organizzato come di consueto in febbraio dall’Istituto Regionale Studi Europei del Friuli Venezia Giulia.
Come titolo conduttore è stato scelto: “Tutto in ordine? Legami, dipendenze, ricerca di senso”. Il filo d’Arianna che ci condurrà all’interno dell’intricato labirinto dei rapporti umani passerà, dopo L’uomo che metteva in ordine il mondo di Backman, ad alcuni racconti dell’islandese Svava Jakobsdottir, pubblicati in italiano solo nel 1999, con il titolo Tutto in ordine. Una finestra surreale sul quotidiano “ordinato” di quelle donne che, per troppo amore, diventano vittime degli altri e, prima ancora, di se stesse.
Quindi a guidarci sarà il francese Pierre Lemaitre, vincitore del prestigioso Prix Goncourt 2013, con “Ci rivediamo lassù”: il suo romanzo popolare alla Dumas ci introdurrà agli orrori della Prima Guerra Mondiale, ma ci prospetterà anche un antidoto al caos, quello della solidarietà e dell’amicizia fra Albert ed Edouard. A chiudere la riflessione sui legami, sulle dipendenze e sulla ricerca di senso sarà infine Marco Franzoso che, ospite dell’IRSE, presenterà il suo ultimo libro Gli invincibili.
Martedì 3 febbraio 2015 15.30
L’UOMO CHE METTEVA IN ORDINE IL MONDO
di Fredrik Backman
Presentazione critica e lettura testi
DIBATTITO IN COLLEGAMENTO VIDEO CON L’AUTORE
Martedì 10 febbraio 2015 15.30
TUTTO IN ORDINE
di Svava Jakobsdóttir
Presentazione critica e lettura testi
Con la speciale partecipazione di Silvia Cosimini, traduttrice del libro
Martedì 17 febbraio 2015 15.30
CI RIVEDIAMO LASSU’
di Pierre Lemaitre
Presentazione critica e lettura testi
Martedì 24 febbraio 2015 15.30
GLI INVINCIBILI
di Marco Franzoso
Presentazione critica e lettura testi
CON LA SPECIALE PARTECIPAZIONE DELL’AUTORE
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, gradita l’iscrizione a irse@centroculturapordenone.it 0434 365326.
Per ogni incontro sono previste specifiche dispense.
Gli studenti universitari e delle scuole superori che desiderano un certificato di frequenza devono richiederlo al momento dell’iscrizione.
Il programma è inserito come Progetto dell’Irse anche all’interno del calendario Università della Terza Età di Pordenone 2014/2015