14 novembre: Via dei saperi e dei sapori delle Dolomiti friulane: si parte
Sarà inaugurata venerdì, 14 novembre, la “Via dei Saperi e dei Sapori delle Dolomiti friulane”, un’iniziativa di marketing territoriale promossa dalla Comunità Montana del Friuli Occidentale e Gal Montagna Leader che ha l’obiettivo di valorizzare quelle piccole realtà che stanno svolgendo un ruolo insostituibile di sostegno e rilancio dell’agricoltura sostenibile, delle tradizioni storico-culturali e del prezioso e delicato ambiente delle Dolomiti Friulane.
Le prime due iniziative della “Via dei Saperi e dei Sapori delle Dolomiti Friulane” saranno Giroazienda, 4 eventi da novembre a febbraio, e Biciassaggiando, in programma nella prossima primavera. Cambia il mezzo di trasporto, auto nel primo caso, bicicletta nel secondo, ma l’obiettivo rimane lo stesso: portare il pubblico a scoprire piccole aziende e deliziosi prodotti di nicchia tipici del territorio, come la Pitina, il Formai tal cit o la Cipolla rossa di Cavasso Nuovo.
Primo appuntamento quindi con Giroazienda sabato 22 e domenica 23 novembre. “Per Orti e Valli”, due giorni durante i quali otto aziende agricole saranno aperte al pubblico, che avrà la possibilità di assaggiare i prodotti, visitare orti, frutteti e laboratori di trasformazione, assistere alla frangitura delle olive, imparare a confezionare le trecce di cipolla o vivere l’emozione della ricerca del pregiatissimo tartufo. Il tutto allietato da intrattenimenti musicali e teatrali, animazione per bambini, esposizioni di artigianato artistico e altre curiosità. In programma anche visite guidate sul territorio e la possibilità di pranzare o cenare nei locali convenzionati.
Il 13 e il 14 dicembre sarà poi la volta delle aziende casearie con “Formaggi e paraggi”, il 24 e il 25 gennaio saranno dedicati ai salumi con “Affettuosi salumi”, per concludere il 7 e 8 febbraio con “Carnevale in cantina” dedicato alle aziende vitivinicole.
Il tradizionale taglio del nastro è previsto per le 11, nella sala consiliare della Comunità Montana a Maniago. Nel corso della cerimonia il Commissario della Comunità Montana Andrea Carli, il presidente e il direttore di Gal Montagna Leader, Franco Protti e Giuseppe Damiani, consegneranno alle 54 aziende aderenti all’iniziativa l’apposita targa che le identifica e che verrà apposta all’ingresso di ogni struttura.