LAMAniago
Dal 15 al 17 maggio il Comune di Maniago e le Dolomiti Friulane ospiteranno la Community Instagramers Italia!
Otto saranno gli instagramers provenienti da Toscana, Puglia, Marche, Umbria, Piemonte e Lombardia, grazie al contributo di Regione Autonoma FVG e del Comune di Maniago.
Il gruppo visiterà per la prima volta il territorio di Maniago, parte della Valcellina e la Val Colvera, accompagnati dalle preparatissime guide del territorio e dal team Instagramers Friuli Venezia Giulia (@igersFVG).
Tutto parte da Maniago, dove gli ospiti già dal loro arrivo potranno vivere un'esperienza esclusiva: la visita al Palazzo dei conti d'Attimis, aperto per l'occasione. D'obbligo poi scoprire e conoscere il cuore pulsante della città dal 1454: le attività legate a lame e coltelli in mostra nel Museo dell'Arte Fabbrile e delle Coltellerie. La giornata si concluderà con una sorpresa speciale nei Magredi di Vivaro.
Il tour "LAMAniago" prevede poi nella giornata del sabato un Instameet aperto ad instagramers da Friuli e Veneto. Le registrazioni sono andate sold out in pochissime ore!
Il gruppo di 50 persone ha in programma la partenza in corriera per un'escursione di phototrekking ad Andreis accompagnati da un fotografo naturalista, per ammirare il paesaggio e le bellezze delle Dolomiti Friulane, e il pranzo convenzionato nella splendida cornice del lago di Barcis. Nel pomeriggio è il momento di tornare alle tradizioni del territorio con due visite esclusive, a un'officina artigiana di coltelli che segue ancora i metodi antichi di produzione e a un presidio slowfood della Pitina.
Per finire una passeggiata al castello in un percorso esperienziale e un workshop di food photography con un fotografo professionista alla scoperta (e all'assaggio!) dei piatti tipici friulani.
La domenica mattina il gruppetto di ospiti extraregionali visiterà la Val Colvera, il borgo di Poffabro e Frisanco.
Scopriremo chi sono gli ospiti che visiteranno Maniago e dintorni nei prossimi giorni sul sito dedicato turismo.maniago.it e sui profili social di @lamaniago. L'hashtag dell'evento è #lamaniago: seguiteci!