Venerdì 11 settembre
GLAUCO VENIER MINIATURE
Il pianista e compositore friulano Glauco Venier, che da sempre ama definirsi un artigiano della musica, presenta il suo ultimo progetto discografico. Un piano solo realizzato per ECM, di prossima uscita, che esprime tutta l'intensità di un artigiano che mostra come costruisce i suoi lavori, ogni volta diversi, per regalarci il senso inafferrabile della musica nel suo farsi. Interamente costruito su miniature musicali, piccole improvvisazioni libere, che muovono dalle sonorità di vari strumenti percussivi ed etnici, tra i quali alcune sculture sonore di Harry Bertoia (gentilmente prestate da Bruno Mercuri). In un solo accordo l'artista fa vibrare riverberi di diversa provenienza: dalle riletture di antiche ballate celtiche ai canti armeni, dagli accenti caucasici ed esotici alle melodie delle villotte friulane. Un repertorio di brani eterogenei che Venier ha riarrangiato introducendo anche la propria voce compositiva.
Il concerto rientra nell’ambito delle iniziative promosse da Confartigianato Pordenone, con il patrocinio della Camera di Commercio, in occasione del suo 70° di fondazione.
L'evento si inserisce nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita di Harry Bertoia ed è ospitato dalla Pro Loco San Lorenzo.
Ore 20.45 Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti
my