Eventi | Manifestazioni | 32a rassegna teatro friulano | Pordenone with love
31 ottobre – 7-14-21 novembre

32a Rassegna Teatro Friulano

Come di consueto in questa stagione ritorna l’appuntamento con il teatro in friulano. L’iniziativa, organizzata dal Circolo Culturale Erasmo di Valvason in collaborazione con l’Associazione Teatrale Friulana ed il contributo del Comune di Valvasone Arzene e della Provincia di Pordenone, propone anche quest’anno 4 serate con la commedia friulana.

Si inizierà sabato 31 ottobre con la Compagnia Teatrale “I pignots” di Artegna con una commedia di Annamaria De Monte dal titolo “Dal miedi” . La Compagnia che recita in friulano con la caratteristica variante di Artegna, è sorta nel 1991 e con questi testi l’autrice intende tramandare la memoria di un prezioso patrimonio culturale ed umano che ha caratterizzato il vivere friulano.
Nella serata del 7 novembre sarà la Compagnia “Sot i cjstiei” di Attimis a proporre la commedia “Stracs, puars e sfigâs” di Camillo Vittici, tradotto in friulano da Augusto Visentin, il testo presenta la meschinità dell’individuo il quale ad amore ed amicizia antepone l’interesse per il denaro tentando di arricchirsi a scapito del prossimo ma con un finale a sorpresa.
Il 14 la Compagnia Filodrammatica di Santa Maria di Sclaunicco con “Un burlaç di avost” scritto e diretto da Patrizia Isoli; il gruppo è sorto nel 1980 come compagnia amatoriale, portando in scena farse di vari autori friulani. Nel corso degli anni gli attori hanno frequentato vari corsi di perfezionamento tenuti da De Maglio e G. Bevilacqua. Nel 1988 sono stati segnalati al concorso di Valvasone con "Met un spirt dopo cene" di Nöel Coward. Nell'ambito della loro attività gli attori hanno presentato una quindicina di autori in friulano ed italiano esibendosi in tutto il Friuli con oltre duecento repliche. Serata finale con l’ormai collaudato Gruppo Teatrale della Loggia di Udine con “Trê tacjs di cristal” scritto e diretto da Alessandro Mistichelli e tradotto in friulano da Linda Picco; uno spettacolo divertente sul rapporto tra uomo e donna, che mette in luce le tante sfaccettature femminili e le loro fragilità come un mondo visto attraverso un bicchiere di cristallo.
Il Gruppo Teatrale della Loggia, costituito nel 1983 dagli allievi della “Civica scuola di recitazione per il teatro in friulano” del comune di Udine, diretta dal celebre attore Nico Pepe, ha iniziato la sua attività con la Commedia dell’Arte, attraverso la messa in scena del canovaccio “Storia di Arlecchino e i suoi compari” e l’allestimento - con la regia dello stesso Pepe - della sacra rappresentazione di Alviero Negro, intitolata Il Misteri de Crôs.

Luogo: Auditorium Scuole Medie Valvasone

my