LA GIORNALISTA E SCRITTRICE CARMEN LASORELLA
Carmen Lasorella, giornalista e scrittrice, nota al grande pubblico soprattutto per gli anni in cui è stata firma di punta della Rai e conduttrice del Tg2, sarà ospite, venerdì 19 maggio, del Soroptimist club di Pordenone. Alle 18, nell’auditorium della Regione di via Roma, interverrà sul tema “Donne nuove dopo Colonia? Quale coscienza nelle donne dopo gli avvenimenti di Capodanno”. Un’occasione per riflettere su ciò che accadde il 31 dicembre nella città tedesca, quando decine di donne furono molestate e aggredite sessualmente, nelle zone centrali, nel corso dei festeggiamenti per San Silvestro e sugli strascichi che questa vicenda ha lasciato, non solo in Germania. Una realtà sociale – quella tedesca – che Lasorella conosce bene, visto che fra il 1999 e il 2003 è stata responsabile della sede di corrispondenza della Rai in Germania, con competenza anche sui paesi dell’est ( Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia) e sull’Austria. E che ha raccontato agli italiani sia nelle corrispondenze quotidiane sia nei reportage e negli speciali realizzati per la televisione.
Carmen Lasorella, protagonista di una brillante carriera, per la Rai è stata 10 anni inviata di guerra, ha scritto reportage sulle crisi internazionali in Africa, Medio e Vicino Oriente, Asia, America latina, sopravvivendo anche a un tragico agguato in Somalia, nel 1995, nel quale rimase ucciso il cameraman Marcello Palmisano, episodio che ha segnato una ferita profonda nella sua vita e anche una svolta nella sua professione.
Nel luglio del 1996 è stata nominata responsabile delle relazioni esterne della Rai e assistente del consiglio di amministrazione e del presidente, con la qualifica di vicedirettore. Autrice e conduttrice di programmi tv su Raiuno e Raidue (Politistrojka; Rinascimento, la fabbrica del futuro; Tg2 Dossier Notte; Contro l'Aids; Per l'Europa; Cliché; La sfida di Hong Kong; I laghi del sangue; Il sogno di Abramo; PrimaDonna; Visite a domicilio), dopo i quattro anni come corrispondente Rai dalla Germania, da maggio 2008 a ottobre 2012 è stata direttore generale ed editoriale di San MarinoRTV. Nel 2013 e 2014 è stata presidente di RaiNet.
Nel 2008 ha pubblicato il libro Verde e Zafferano (Bompiani), dedicato alla situazione in Birmania e alla rivolta dei monaci buddisti contro i militari.
Parallelamente alla professione, Carmen Lasorella ha abbracciato una strada impegnata nel sociale, facendo anche da testimonial per campagne di sensibilizzazione sulle malattie tumorali femminili, la donazione del sangue, le lotte per i diritti civili in Birmania.
L’ingresso all’incontro è libero.
Per informazioni: 333 7572950