XVIII EDIZIONE FESTIVAL MUSICALE INTERNAZIONALE NEI SUONI DEI LUOGHI
Tirana Accordion Trio, fisarmoniche (Elton Balla, Marsel Numanaj, Ermal Myftaraj) (Albania)
Il concerto, realizzato in collaborazione con l'Accademia delle Arti di Tirana, è dedicato alle fisarmoniche, che qui avremo modo di sentire in formazione di trio. Concerto che si distingue, come è consuetudine ad Aviano, per le sonorità tradizionali degli artisti che salgono sul palco, impegnati in un programma molto vario e interessante, che ci propone anche musiche scritte dagli stessi musicisti e che rispecchiano le caratteristiche musicali della zona balcanica.
Programma:
1."Prelude&Fugue" J.S.Bach (trio)
2."Sun-glases" Orzechowski&Petrov (duo)
3."Giant Slalom" A.Verchuren (duo)
4."Little Story" J.wojtarowicz (trio)
5."Revirado" A.Piazzolla (E.Myftaraj)
6."Fracanapa" A.Piazzolla (M.Numanaj)
7. "Tarantella,tango,bossa nova"(E.Balla)
8."Romance" F.Angelis (E.Balla)
9."Eagles" A.Fejzo (duo) *premiere*
10."Sous le ciel de Paris" (trio)
11."Rythms of Balkan Dance" (E.Balla)
12."Accordion Joe" D.Ellington (trio)
13."First day of spring" P.Baranek (trio)
Biografie artisti
Elton Balla, docente nonché fondatore del dipartimento di fisarmonica presso l’Università delle Arti di Tirana dal 2009. Si è formato presso l’Accademia di Musica e danza artistica di Plovdiv (Bulgaria) e successivamente presso il Conservatorio “Edgar Varese” di Gennevilliers (Francia). Nel 2001 ha vinto il Secondo premio al Concorso “Accordion Spring” in Bulgaria nella sezione di Musica da Camera e il Secondo Premio nella sezione Solista. Ha vinto il Primo premio con medaglia d’oro nella categoria “Coupe Divertissement Seniors” a Parigi. Numerosi sono i riconoscimenti e i premi che hanno conseguito i suoi allievi. Ha ricevuto riconoscimenti per i suoi meriti artistici e di “eccellente musicista” sia dalla città turca di Eskishehir che dalla città di Plovdiv. Si è esibito in veste di solista e in gruppi di musica da camera in Albania, Bulgaria, Francia, Turchia. Nel 2009 ha fondato il gruppo di fisarmoniche “Albanian Accordion”, nato inizialmente all’interno della Scuola delle Arti “Onufri” di Elbasan (Albania), che vanta ad oggi la partecipazione a numerosi concerti all’interno di eventi artistici nazionali ed internazionali.
Marsel Numanaj e Ermal Myftaraj iniziano lo studio della fisarmonica rispettivamente nel 2001 e nel 2002 nella Scuola Artistica Regionale Jakov Xoxa Fier, dove partecipano a vari progetti quali lo “Spring Tango”.
Entrambi studiano attualmente all’Accademia delle Arti di Tirana nella classe di fisarmonica diretta dal prof. Elton Balla.
Hanno partecipato a molti concerti con svariati gruppi, tra cui in particolare si ricorda l’”Albanian Accordion.”
Appuntamento alle ore 21.00