POMERIGGIO ALL’INSEGNA DELLA FOTOGRAFIA CON IL FAI GIOVANI PORDENONE | Pordenone With Love
Venerdì 6 aprile 2018

POMERIGGIO ALL’INSEGNA DELLA FOTOGRAFIA CON IL FAI GIOVANI PORDENONE

Un pomeriggio interamente dedicato alla fotografia contemporanea, un viaggio nei volti in bianco e nero di Danilo De Marco prima, e nelle eleganti forme femminili di Valentina Gurli poi: è la proposta del Gruppo FAI Giovani Pordenone , che venerdì 6 aprile condurrà i visitatori alla scoperta della mostra Defigurazione alla Galleria Bertoia e, a seguire, dell’anteprima assoluta Plurale Femminile allestita alla Galleria Due Piani di Leonardo Fabris.

L’appuntamento è alle 17.30.

 

DEFIGURAZIONE , DANILO DE MARCO - Inaugurata all’inizio di marzo, l’antologica del fotografo friulano allestita alla Galleria Harry Bertoia e promossa dalla Fondazione Zanolin-Dametto, sta riscuotendo un grande successo di pubblico. Più che una visita guidata, sarà un viaggio nei ritratti (le figure , come preferisce definirle De Marco), nelle storie, nelle realtà di personaggi celebri del mondo dell’arte, della letteratura e della filosofia, affiancati a volti per lo più sconosciuti. Federico Tavan, Peter Handke, Claudio Magris, Carlo Ginzburg, Tito Maniacco, Pierluigi Cappello: amici con i quali De Marco ha condiviso viaggi e riflessioni, ma anche anarchici, partigiani, donne e uomini, bambini e vecchi, accomunati dall'espressione di una umanità che ogni giorno, in ogni parte del mondo, resiste per affermare la propria dignità, in situazioni difficili ed estreme.

 

PLURALE FEMMINILE , DI VALENTINA GURLI - La giovane fotografa veneziana debutta alla Galleria Due Piani con una splendida raccolta di Donne che fondono armonicamente il fascino della bellezza antica e l’eleganza contemporanea del reale. Visioni poetiche sensuali in cui “le forme femminili sfumate vivono le loro movenze e avventure senza perdere il loro ruolo primario e ci suggeriscono sogni, ricordi, suggestioni”, come le ha definite Guido Cecere, curatore della mostra. La visita sarà condotta dall’autrice degli scatti e dal curatore Cecere.

L’appuntamento è dunque venerdì 6 aprile, alle 17.30 alla Galleria Bertoia per la visita alla mostra Defigurazione di Danilo De Marco; a seguire si proseguirà alla Galleria Due Piani per l’incontro con Valentina Gurli, autrice della mostra Plurale Femminile , e il curatore Guido Cecere. L’evento prevede un contributo di partecipazione che comprende le visite guidate e la donazione al FAI.

my