“Amedeo Giacomini. Scritture d’arte” | Pordenone With Love
Sabato 22 settembre 2018

“Amedeo Giacomini. Scritture d’arte”

Amedeo Giacomini (1939-2006), filologo, narratore e poeta, è una figura di spicco nel panorama letterario del secondo Novecento. Inoltre egli si è cimentato anche nel campo della critica d’arte.

Attraverso un quaderno a lui dedicato, con contributi di Alessandro Del Puppo, Caterina Furlan e Gian Mario Villalta, la Fondazione Ado Furlan ha inteso approfondire le sue modalità di approccio alle arti figurative e al tempo stesso analizzare il rapporto instaurato con gli amici artisti, tra cui Altieri, Celiberti, Ceschia, Ciussi Colò, Fabro, Sgubin, Zavagno, Zigaina.

La pubblicazione, a cura di Caterina Furlan, è completata da un’appendice nella quale la raccolta di passi scelti è integrata dalle poesie “dedicate” e da un elenco dei libri d’arte, cartelle e plaquette realizzati da Giacomini in collaborazione con diversi pittori e incisori (Dugo, Pignat, Tramontin e altri).

 

La presentazione, cui interverranno gli autori dei saggi, si svolge nell’ambito della XIX edizione di pordenonelegge.it., alle ore 10.00.

Seguirà alle ore 12.00, presso gli spazi espositivi di Via Mazzini 53, l’inaugurazione di una mostra che integra e al tempo stesso costituisce un equivalente visivo del quaderno incentrato su Amedeo Giacomini e le sue “scritture d’arte”.

 

La rassegna, a cura di Caterina Furlan e Alessandro Del Puppo, si propone un duplice obiettivo: da un lato presentare al pubblico alcune tra le opere facenti parte della collezione privata dello scrittore (costituita da dipinti, sculture, disegni e stampe dei principali artisti friulani della seconda metà del Novecento), dall’altro riunire non solo le pubblicazioni aventi attinenza con la sua attività di critico, ma anche quelle di carattere poetico e letterario in cui egli si è avvalso della collaborazione di amici artisti.

Tra le opere esposte: disegni e stampe di Altieri, Alviani, Celiberti, Ceschia, Ciussi Colò, Fabro, Zavagno, Zigaina; libri cartelle e plaquette con illustrazioni di Dugo, Pignat, Tramontin e altri.

 

Orario di apertura della mostra:

Pordenone, Casa Furlan, Via Mazzini 53

19-23 settembre 2018: mercoledì-domenica 10.30-12.30 / 16.30-19.30

25 settembre-27 ottobre 2018: martedì-sabato 17.00-19.30

INGRESSO LIBERO

Informazioni

FONDAZIONE ADO FURLAN Pordenone

Via Mazzini 49

33170 Pordenone

0434 208745
my