A Vito d'Asio sulla tappa 5 del Cammino
Il sentiero medioevale e la Pieve di San Martino d'Asio vi aspettano sabato 19 giugno.
I sentieri all’ombra del monte Pala, frequentati dagli uomini fin dal tempo dei Neanderthal,stanno oggi vivendo una lenta ed inesorabile trasformazione. La natura riconquista gli spazi che un tempo erano stati tolti dal duro lavoro degli uomini. Tra splendidi paesaggi sulla pianura friulana, frane, antiche chiese e borghi abbandonati ci perderemo nel tempo dell’uomo e in quello della natura.
LUOGO E ORA DI RITROVO: ore 9.30 davanti alla Chiesa parrocchiale di Vito d’Asio.
LUNGHEZZA: km 7 circa
DISLIVELLO: 150 m
DURATA STIMATA ESCURSIONE: L’escursione terminerà intorno alle ore 13.00. Per chi lo desidera, si consilgia di fermarsi a pranzo da Mimmo (trattoria All'Ortale prezzo convenzionato € 11,00).
CARATTERISTICHE: Facile.
GUIDA DELL’ESCURSIONE: Anna Lazzati guida naturalistica AIGAE.
EQUIPAGGIAMENTO: Scarpe da trekking o scarponi, kway, borraccia, snack, se abituati ad usarli bastoncini.
INFO E ISCRIZIONE (OBBLIGATORIA)Posti limitati, nel rispetto delle norme vigenti. Chiama Anna al n. 329 7967150 oppure scrivi a anna@guidanaturalistica.it entro le ore 18 del 18 giugno.
COSTI: Questa escursione vuol essere un’opportunità per promuovere il #CamminodiSanCristoforo, e grazie alla collaborazione con Promoturismo FVG, gli unici costi a carico dei partecipanti sono quelli del pranzo.
METEO: In caso di forte maltempo l’uscita sarà rinviata. In caso di tempo incerto e/o di impraticabilità dei sentieri, la guida si riserva il diritto di decidere se annullare o modificare l’itinerario dell’escursione. I partecipanti saranno avvisati entro le 24 ore precedenti all’escursione.