Kaki King | Pordenone With Love
Domenica 19 novembre

Kaki King

Il tour di celebrazione del disco Everybody Love You - in Italia a novembre.

Tra le migliori rivelazioni del panorama chitarristico internazionale, Kaki King, giovane artista con base a Brooklyn, è considerata tra i più grandi chitarristi viventi al mondo, nota sia per la sua padronanza tecnica che per la sua costante ricerca. Con 9 album alle spalle in quattordici anni di intensa attività musicale, Kaki King ha lanciato nel 2015 il progetto ‘The Neck Is A Bridge To The Body’, un’innovativa performance multimediale che utilizza la chitarra come schermo di proiezione per esplorare la genesi dello strumento, il suo rapporto con esso e la sua storia.

Dal 2003, anno in cui viene pubblicato il disco d’esordio ‘Everybody Loves You’, Kaki King si è sempre dedicata ad un’intensa attività live, esibendosi praticamente in tutto il mondo ed in prestigiose location. Non mancano, nel suo ricco curriculum, numerose colonne sonore composte per film e serie tv, tra cui ‘August Rush’ ed il pluripremiato ‘Into the Wild’ di Sean Penn, per il quale ha ricevuto la nomination ai Golden Globe nella categoria Best Original Score.

La chitarrista e compositrice statunitense porterà in scena un nuovo show in cui troveranno spazio i brani preferiti dai fan: da Night After Sidewalk a Fortuna per un momento di condivisione di musica e storie inedite sulla creazione del disco e il suo significato. Proprio in merito a quei momenti Kaki King ricorda: «Avevo circa 19-20 anni quando ho scritto la maggior parte delle canzoni di Everybody Loves You. Era un periodo strano e solitario: mi ero trasferita a New York per frequentare l'Università, ma non riuscivo a trovare la felicità nei corsi che stavo seguendo o con i miei amici. La città stessa è stata una grande fonte di ispirazione. Non avevo mai vissuto in mezzo a così tante persone e camminare per strada era un'avventura per me. Quando riascolto o riproduco quelle vecchie canzoni, sento sicuramente un desiderio: stavo facendo del mio meglio per capire chi ero».

Osservare Kaki King dal vivo, intenta a pizzicare le corde della chitarra, diventa un’esperienza sia musicale sia visiva: i paesaggi sonori nati degli arrangiamenti di Kaki King, indiscussa maestra nel suo genere, diventano intrecci suggestivi e onirici in cui le trame strumentali tendono a decostruirsi e ridefinirsi ad ogni battuta. La compositrice statunitense è nota per infondere ad ogni canzone quel suo approccio percussivo che si mischia a derive jazzistiche e accordature multiple al fine di creare una tale varietà di melodie che trovano negli spettacoli dal vivo la massima rappresentazione di queste caratteristiche. 

Informazioni

Capitol Pordenone

0434 087769
my