4Safety FVG: la sicurezza stradale con ACI Pordenone
Entra nel vivo 4Safety FVG Pordenone, il progetto sul tema della sicurezza stradale sviluppato dall’Automobile Club Pordenone su incarico della Regione Friuli Venezia Giulia e rivolto alla sensibilizzazione efficace attraverso messaggi mirati e diretti e iniziative specifiche.
Prerogativa cardine il fatto che ACI Pordenone ha scelto l’automobilismo sportivo come volano di diffusione della sicurezza stradale, coinvolgendo sia testimonial di prestigio sia appunto personaggi dello sport per esaltare il rispetto delle regole, prerogativa fondamentale per migliorare educazione, comportamenti alla guida e sicurezza. Conoscere le regole e saperle rispettare è fondamentale quanto essere a conoscenza degli elementi base e le tecniche di sicurezza, comuni tanto allo sport quanto all’uso ordinario della mobilità.
Rinsaldare il collegamento tra le regole e i principi dello sport delle 4 ruote con l’utenza ordinaria della strada è la prerogativa dei testimonial di 4Safety FVG Pordenone: Anna Andreussi e Andrea Montermini; la co-driver 10 volte Campionessa Italiana Rally attuale delegata regionale ACI Sport e il pilota già F.1 e pluricampione GT con la Ferrari, oltre che istruttore professionista di guida sicura.
Il primo, grande evento è rivolto sia agli utenti comuni della strada, giovani in testa, sia a specifiche categorie e ordini professionali. L’appuntamento è per il 19-21 aprile a Pordenone Fiere (nell’ambito della 2° Rassegna Alto Adriatico Motori d’Epoca), dove saranno presenti anche gli studenti delle scuole cittadine.
“Il progetto 4Safety FVG desidera parlare a tutti in modo chiaro e diretto, ciascuno è un co-protagonista - ha dichiarato Corrado Della Mattia, presidente dell’Automobile Club Pordenone -. I testimonial sono importanti campioni delle 4 ruote, ma anche altri nomi noti dello sport e non solo. E’ fondamentale emulare i campioni che puntano alla vittoria attraverso il respetto delle regole e degli altri incontrovertibili valori dello sport. L’efficace sviluppo del progetto pone le sue fondamenta nella lungimiranza della Regione Friuli Venezia Giulia, sulla collaborazione del Comune di Pordenone, del CONI e degli altri partner al fianco della campagna”.
4Safety FVG scaturisce dalla volontà della Regione Friuli Venezia Giulia di invertire l’infausta tendenza alla crescita dei numeri dell’incidentalità stradale. L’iniziativa promuove la comunicazione e la sensibilizzazione attraverso dei messaggi mirati rivolti a tutte le tipologie di utenti della strada. Con una popolazione di 1.197.295 abitanti e un parco circolante di 1.076.969 veicoli, in Friuli Venezia Giulia nel 2021 si sono verificati 2970 incidenti stradali, con la conseguenza di 3712 feriti e 82 morti. Con quasi 7 morti ogni 100.000 abitanti (a fronte di una media nazionale di circa 5 decessi ogni 100.000 abitanti), purtroppo il Friuli Venezia Giulia mostra il peggiore rapporto Vittime della strada / Popolazione in Italia e si colloca al 6° posto peggiore per tasso di mortalità (rapporto Morti/Incidenti per 1000), con circa 27 morti ogni 1000 incidenti. Sempre a livello regionale, i dati definitivi più recenti (2022) indicano 3265 incidenti stradali con conseguenti 4105 feriti e 74 morti.
Per informazioni: segreteria.acpn@gmail.com / +39 0434.521159