37° RALLY PIANCAVALLO
Gli appassionati di motori che quest'anno hanno popolato le principali località di montagna del Pordenonese saranno felici nel sapere che il Rally Piancavallo è stato confermato dall'Aci Sport tra le tappe del rally italiano. Del resto sono i luoghi che da tempo ospitano la storia delle quattro ruote, ma dallo scorso anno è tornata a vestire la canotta tricolore insieme ai più grandi campioni di questo sport grazie a Knife Racing e ad Automobile Club Pordenone. Nel 2023 a vincere è stato Andrea Mabellini insieme a Virginia Lenzi su Skoda Fabia Rally2 dopo due giornate intense cominciate con la prova speciale al Borgo di Poffabro.
La Giunta Sportiva dell'Automobile Club d'Italia ha approvato la proposta della Commissione Rally ACI Sport per ogni singola categoria: il Campionato Italiano Assoluto Rally (considerata la Serie A dei motori), Campionato Italiano Rally Terra, Trofeo Italiano Rally e Coppa Rally di Zona, oltre alla Finale Nazionale Coppa Italia Rally ACI Sport.
Uno dei principali cambiamenti del 2024 riguarda la nuova titolazione del Trofeo Italiano Rally, che andrà a sostituire l’attuale Campionato Italiano Rally Asfalto. Aumenta inoltre il numero di gare da sette a otto, con sei risultati utili che comporranno la classifica finale. Torna il Rally della Marca e ci sarà anche il debutto per il Rally del Lazio, con coefficiente 1.5, che sta ospitando in questi giorni la Finale Nazionale Coppa Italia Rally ACI Sport per la seconda edizione consecutiva. A questi due appuntamenti si aggiungono i classici round nel Rally del Salento, con coefficiente a 1.5, Rally di San Martino di Castrozza, Rally Lana, Rally Piancavallo, Rally Città di Bassano e Trofeo Villa d’Este ACI Como.