22 e 23 novembre: Per orti e valli
E’ in programma sabato 22 e domenica 23 novembre “Per orti e valli”, primo appuntamento del ciclo di iniziative “Via dei Saperi e dei Sapori delle Dolomiti Friulane”, promosso dalla Comunità Montana del Friuli Occidentale e da GAL Montagna Leader, con la partecipazione attiva delle aziende del territorio.
Sabato 22, dalle 16 alle 20, e domenica 23, dalle 10 alle 18, otto aziende agricole apriranno le loro porte per accogliere il pubblico e offrire la possibilità di assaggiare i prodotti, visitare orti, frutteti e laboratori di trasformazione, assistere alla frangitura delle olive, imparare a confezionare le trecce di cipolla o vivere l’emozione della caccia al tartufo. Il tutto allietato da intrattenimenti musicali e teatrali, animazione per bambini, esposizioni di artigianato artistico e altre curiosità. In programma anche visite guidate sul territorio e la possibilità di pranzare o cenare nei locali convenzionati.
Le aziende agricole coinvolte sono: Bruno Casagrande Olio dei Dogi di Caneva, Antonio Busetti di Budoia, azienda agricola Roberto Andreazza e fattoria didattica e sociale Ortogoloso di Budoia, Pian dei Tass dei Barcis, Maria Zambon di Cavasso Nuovo, sasso d’Oro di Sequals, Borgo delle Mele di Pinzano al Tagliamento e Gelindo dei Magredi di Vivaro.
I visitatori potranno passare di cantina in cantina servendosi dell’automobile e utilizzando l’apposita cartina che potranno trovare in ciascuna delle tappe del percorso.
Per il programma dettagliato e maggiori informazionii: www.cmfriulioccidentale.it