Strade del Vino e dei Sapori Pordenonesi
I sassi, vera ricchezza di questa terra, contribuiscono alla tradizione enologica della zona dove vengono prodotti i numerosi vini DOC, tra cui Chardonnay, Friulano, Pinot Bianco e Grigio, Traminer aromatico, Verduzzo, Cabernet Franc e Sauvignon, Merlot, Pinot Nero. Inoltre, il paziente e prezioso lavoro di alcuni lungimiranti viticoltori ha portato alla riscoperta di alcuni antichi vitigni autoctoni come Piculìt neri, Sciaglìn, Forgiarìn e Ucelùt.
La vocazione vitivinicola della zona è sottolineata dalla presenza a Rauscedo della più importante area di produzione di barbatelle, giovani piante di vite già innestate, esportate in tutto il mondo. La filiera del vino delle terre pordenonesi si conclude a Maniago grazie al più importante distretto di produzione di cavatappi, lame e accessori per il vino.
I buongustai delizieranno i palati assaporando prodotti come il Figo moro, fico nero, i formaggi Montasio DOP, Asìno e formai tal cìt, la cipolla rossa di Cavasso Nuovo, la castagna di Vito d’Asio e la pitina, polpetta di carne affumicata, divenuta presidio di Slow Food. E, per finire in dolcezza, il Biscotto Pordenone, preparato seguendo un’antica ricetta popolare.
Questa Strada si fregia, inoltre, di 2 fiori all’occhiello, riconosciuti patrimonio dell’umanità dall’UNESCO: le splendide Dolomiti e l’abitato palafitticolo preistorico di Palù di Livenza.
La grande peculiarità delle Strade del Vino e Sapori Friuli Venezia Giulia è quella di garantire, grazie a un sistema di turnazione settimanale, l’apertura continuativa di cantine e produttori tipici, trasformati in veri e propri luoghi d’accoglienza per ospiti, turisti e assaggiatori, senza bisogno di prenotazione.
Cantina I Magredi, Via del Sole 15 – Domanins - San Giorgio della Richinvelda (PN)Tel. 0039 0427 94720 / 0039 340 3102584
Per maggiori informazioni, consulta il Sito delle Strade del Vino e dei Sapori FVG