Paesi Aperti: alla scoperta della tradizione e dell’artigianato
Al cuore della cultura montana friulana, fra spettacoli e degustazioni, la prima domenica di settembre ci riporta in un ambiente semplice e genuino.
Una manifestazione di grande richiamo turistico è il consueto appuntamento di “Paesi Aperti” che si tiene ogni anno, la prima domenica di settembre, nei comuni di Andreis e Frisanco e nelle rispettive frazioni (come Poffabro, uno dei borghi medievali più belli d’Italia). La zona pedemontana è quella dei dintorni del lago di Barcis, nel cuore della Valcellina, all’interno del Parco delle Dolomiti, Patrimonio dell’Unesco.
Durante Paesi Aperti mostre, spettacoli, laboratori, chioschi e degustazioni travolgono il visitatore con l’atmosfera fiabesca di questi piccoli borghi antichi montani con il fascino d’altri tempi. In questi piccoli insediamenti, legati saldamente alle tradizioni e all’artigianato, la prima domenica di settembre la gente della valle vi accoglierà per farvi incontrare e conoscere il loro mondo di cose semplici e genuine. Tradizioni come quella dei “sedoners” ad Andreis, esperti nella lavorazione del legno e dell’osso, delle pantofole in panno (le scarpets) e di altri utensili per uso domestico. Abilità di cui le più antiche testimonianze si possono vedere in mostra al museo comunale. Addentrandovi nel cuore di questi folkloristici borghi scoprirete il fascino della cultura montana friulana, annidata tra le tipiche case in pietra bianca dai ballatoi in legno e i balconi fioriti. Nelle strette vie si sprigionano i profumi della cucina locale, caratterizzata da cibi gustosissimi e ricchi come la pitina, la polenta con la morcja, il frico con la polenta, la selvaggina, il salam tal aset e tutti gli altri piatti di una tradizione semplice e sostanziosa che scalda lo spirito.
Per non perdervi nulla di questa manifestazione dedicata alla conoscenza degli usi e costumi dei borghi montani pordenonesi un servizio di bus navetta che parte da Frisanco vi accompagnerà seguendo un percorso enogastronomico a tappe, che permette di coniugare i piaceri del palato con la curiosità per le tradizioni locali.
Paesi Aperti è un’occasione imperdibile per scoprire le meraviglie della Valcellina, le sue tradizioni, la sua storia, la sua cultura e i suoi sapori.