CHRIS WARE - La prospettiva della memoria
L’esposizione propone un’ampia selezione delle tavole dei lavori del Maestro del fumetto americano Chris Ware, attraverso un percorso che favorisce l’ingresso in questo nuovo e sorprendente linguaggio del fumetto.
Ware, nato a Omaha, nel Nebraska, il 28 dicembre 1967, vive a Chicago. Dopo aver pubblicato sul giornale dell’Università del Texas, viene scoperto da Art Spiegelman e da Françoise Mouly che pubblicano i suoi fumetti sulle pagine di Raw.
La pubblicazione nel 1995 di “Jimmy Corrigan, il ragazzo più in gamba sulla terra” (storia ampiamente autobiografica di un ragazzo timido e impacciato che non ha mai conosciuto il padre) viene accolta dal mondo della cultura statunitense come una novità sorprendente, ricevendo premi in tutto il mondo.
Pur nel solco di quello che è uno stile diffusamente riconoscibile, gli altri libri di Ware sono sempre frutto di un enorme lavoro di ricerca e sperimentazione, tra rappresentazione del reale e interpretazione cartoonesca del reale (come in Quimby the Mouse, ispirato graficamente ai personaggi dei cartoni animati americani). Con Rusty Brown (pubblicato in volume nel 2019), Ware mostra la fragilità del mito americano attraverso una serie di personaggi indecisi e vulnerabili (tra cui l’insegnante di colore Joanne Cole, che ha passato l’esistenza a combattere i pregiudizi razziali) mentre in Building Stories (2012) racconta la vita di una donna di Chicago utilizzando diversi formati del fumetto.
Ware è un pluripremiato copertinista del New Yorker e vincitore di tutti i maggiori premi di fumetto internazionali
Esposizione visitabile fino al 12.05.2024 al PAFF!
INFORMATIONEN HAUPTVERANSTALTUNGEN
PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli
Viale Dante, 33,
33170 Pordenone PN